COMFORT CLIMATICO

IL MEGLIO PER LA TUA CASA

Ogni nuovo progetto per noi è una grande sfida, l’obiettivo sempre uno: creare comfort.

Partendo da un’analisi dettagliata delle esigenze dell’immobile e del nucleo familiare che lo abita, cerchiamo di individuare, tra le tante tecnologie a disposizione, quella giusta per ciascun caso.

Valutiamo insieme al cliente o al progettista il miglior sistema da adottare per ottenere il massimo risultato: dall’isolamento termico alla fonte di riscaldamento o raffrescamento, senza rinunciare a design e comodità, lasciando che lo spazio architettonico non ne sia modificato, e rimanga funzionale ed esteticamente armonioso.

Altro aspetto che viene valutato in fase di progetto è l’impatto ambientale dei nostri sistemi, che deve essere quanto più basso possibile, permettendo allo stesso tempo elevate prestazioni energetiche ai minimi consumi.

RiSCALdamento

Quando parliamo di riscaldamento affrontiamo un argomento abbastanza vasto e complesso. Possiamo pensare di riscaldare una casa con l’ausilio di una sola fonte di energia, per esempio un impianto tradizionale con caldaia a gas a condensazione e termosifoni, ma se ciò non fosse possibile allora sarà necessario trovare delle valide alternative. Di sicuro la scelta di una tecnologia piuttosto che di un’altra dipende molto sia dal volume di spazio da riscaldare che dalle abitudini

Sarà quindi possibile scegliere per esempio di integrare all’impianto un prodotto a biomassa, come un termocamino, se ci sarà la facilità di reperire legna o pellet, piuttosto di scegliere un sistema radiante se il volume della casa è notevole e l’intervento di riqualificazione lo permette, o delle pompe di calore, se si vuol puntare su efficienza e su praticità. Questi e tanti aspetti influiscono sulla scelta dell’impianto di riscaldamento.

RAFFRESCAMENTO

Se sul riscaldamento le soluzioni che possiamo proporre sono davvero molteplici, sul raffrescamento la scelta è più limitata, e spesso ci si concentra sul sistema a pompa di calore o sul sistema radiante. Anche se entrambi sono spesso associati alla funzione del caldo, questi sistemi, invece, garantiscono elevate prestazioni di efficienza energetica e risparmio economico anche in modalità freddo. Le pompe di calore si distinguono in acqua e aria, e possono attivare cicli attivi o passivi nel loro sistema, a seconda delle temperature, e sono sicuramente il sistema più utilizzato in casa. Per i sistemi radianti raffrescanti vale la stessa logica di quelli riscaldanti e danno il vantaggio di ottenere un maggiore equilibrio termico tra ambiente e individuo: le superfici raffrescate, infatti, permettono di far scambiare in maniera più naturale il calore prodotto dal corpo uno, che in estate ha maggiore necessità di disperdere il calore in eccesso, così da creare un comfort fresco e più naturale. Inoltre questi sistemi hanno il vantaggio di essere silenziosi e non prevedere fastidiosi movimenti d’aria.

ventilazione

Gli impianti di Ventilazione Meccanica Controllata potrebbero essere associati a quelli usati in medicina per aiutare un paziente a respirare, in questo caso il nostro paziente è la casa. Questi sistemi infatti hanno lo scopo di mantenere una qualità dell’aria sempre perfetta, espellendo in modo del tutto automatico l’aria viziata degli ambienti e immettendo dall’esterno nuova aria fresca preventivamente filtrata dagli inquinanti, per rendere la vivibilità domestica più confortevole e senza rischi per la salute stessa.

Grazie alla facilità di installazione e al design moderno i nostri sistemi di VMC possono facilmente essere integrati all’interno di ambienti domestici. Spesso è sufficiente un foro a parete e in pochi minuti si può installare l’unità di ventilazione. Ciò permette di fornire portate di aria in espulsione o immissione fino per effettuare un congruo ricambio minimo di aria anche in stanze di elevata metratura.

trattamento acqua

L’ambito del trattamento dell’acqua è abbastanza ampio, ma la nostra sfera d’azione si limita prevalentemente agli impianti ad uso domestico e per lo più quelli ad osmosi inversa. Questi impianti rappresentano la soluzione ottimale per affinare la qualità dell’acqua che usiamo dal rubinetto di casa, anche per bere, perché permettono di privarla di tutte le sostanze inquinanti che in essa possono trovarsi. Ripulita da detriti o cattivi odori, come il cloro, l’acqua del rubinetto può essere usata anche per pulire frutta e verdure, per preparare bevande o semplicemente un buon caffè.
L’unico impegno richiesto sarebbe quella di fare almeno ogni 6 mesi una manutenzione dell’impianto con relativa sostituzione di filtri. Grazie a un impianto ad osmosi inversa possiamo dire addio a casse d’acqua acquistate al supermercato e soprattutto a una eccessiva produzione di plastica: significa fare bene ai propri cari e soprattutto all’ambiente naturale.

energie rinnovabili

Quando parliamo di energie rinnovabili ci riferiamo a tutti quei sistemi che sfruttano  il sole per produrre energia per la propria casa. E’ doveroso fare subito una distinzione tra impianto solare termico e impianto solare fotovoltaico.
Un impianto solare termico  è un sistema di riscaldamento che può essere utilizzato per la produzione di acqua calda sanitaria e per il riscaldamento della propria abitazione, sfruttando solo l’energia prodotta dal sole, quindi né gas né elettricità

Può essere integrato anche all’impianto di riscaldamento, seppure il sistema prevede l’aggiunta di prodotti tecnici specifici.
La temperatura dell’acqua in un pannello solare in piena estate, per esempio, può raggiungere i 70gradi, e possiamo benissimo pensare di fare una doccia o di lavare le stoviglie. Ciò permette di risparmiare altro tipo di fonti esauribili e investire di più sul nostro futuro.

I pannelli solari fotovoltaici invece sono pensati per convertire l’energia solare in energia elettrica, attraverso l’uso di appositi convertitori, pertanto non riscaldano l’acqua, ma contribuiscono al fabbisogno elettrico di un’abitazione. Sono sistemi che nel tempo permettono di abbattere di gran lunga i costi energetici e in più sono una fonte ecosostenibile perché non usano altro tipo di energia, solo quella del sole.